Identità
BWH Hotels è una Società Cooperativa per Azioni costituita da Soci albergatori. Ad oggi conta 170 strutture in Italia, presenti in 100 destinazioni leisure e business.
Costituita nel 1982, la Cooperativa italiana rappresenta sul nostro territorio Best Western International che ha sede a Phoenix, Arizona. BWI, attiva dal 1946, è un marchio indipendente con una rete globale di circa 4.500 hotel in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
La particolare ragione sociale prescelta consente ai singoli Soci di detenere una quota della Cooperativa e partecipare alle decisioni strategiche dell’azienda attraverso la scelta dei consiglieri di Amministrazione e attraverso l’espressione del proprio voto nel corso delle assemblee. Come prescritto per ciascuna Società Cooperativa, la finalità prima resta il conseguimento del maggior beneficio per i Soci membri.
Le attività proposte sono strutturate per generare benefici agli alberghi affiliati, attraverso attività di promozione e commercializzazione del brand e delle strutture stesse, e per supportare le singole gestioni attraverso l’offerta di servizi centralizzati e apporto di know-how, agendo sui costi.
Ogni albergo ha gestione indipendente ed agisce in autonomia, nel rispetto degli impegni assunti con il network.
Dal 2024 BWH Hotels Italia è diventata ufficialmente Società Benefit, integrando nello Statuto l’impegno a perseguire sei finalità di beneficio comune che rafforzano il dovere di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, attività culturali e sociali, enti e associazioni, e qualsiasi altro portatore d’interesse sul quale la Società, direttamente o indirettamente, genera impatto.
Organi istituzionali
La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da dieci membri, di cui 4 donne.
ll Consiglio elegge tra i suoi membri il Presidente, al quale spetta la rappresentanza legale della società.
La sede in Italia, guidata da un CEO, è formata da uno staff di oltre 90 persone, di cui il 66% è costituito da donne. I ruoli manageriali sono rivestiti dal 61% di donne, tra cui il CEO.
La Governance del gruppo promuove modelli di inclusione ed equità a tutti i livelli, dal board allo staff degli hotel, e si basa su principi di trasparenza e di responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholders.
Le azioni sono guidate da un codice etico, leggilo qui.
Business Ethics (Etica Professionale)
Sicurezza, innovazione, sostenibilità e formazione sono le keyword che BWH Hotels mette al servizio degli albergatori del suo network.
Sicurezza
Privacy policy: BWH dispone di procedure operative, politiche e linee guida standard che regolano la raccolta, l’uso, la divulgazione, il trasferimento, l’archiviazione e la conservazione dei dati personali dei propri clienti.
Cybersecurity: BWH ha un ufficio IT dedicato alla sicurezza delle reti informatiche e impiega varie tecnologie e processi per proteggere i sistemi e i dati dei propri clienti.
Trasparenza: al fine di assicurare la correttezza e la trasparenza nella conduzione degli affari in conformità alle disposizioni di legge e disincentivare condotte non etiche nello svolgimento delle proprie attività aziendali, BWH adotta un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (c.d. MOG).
Innovazione
Digitalizzazione: BWH promuove costantemente la digitalizzazione in albergo con progetti mirati: web check in e check out, digital payment, concierge virtuali. La pandemia ha impresso una forte accelerazione verso l’innovazione digitale, ridefinendo nuove modalità di ospitalità e puntando sulla personalizzazione dell’esperienza di soggiorno.
Efficientamento: BWH supporta gli alberghi per la riduzione della propria impronta ecologica cogliendo le opportunità offerte dal PNNR e con collaborazioni che facilitino l’accesso a finanziamenti per l’efficientamento energetico con l’obiettivo di individuare tutti i possibili incentivi, contributi e sgravi per minimizzare o azzerare i costi dell’investimento.
Sostenibilità
Equità e inclusione: BWH si impegna a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo dove ogni dipendente possa esprimere il proprio talento e cogliere opportunità di crescita e di carriera.
Ambiente: La tutela dell’ambiente è una delle priorità di BWH. Attraverso molteplici progetti e collaborazioni, il gruppo si pone l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale in termini di energia, impronta idrica ed emissioni di CO2.
Procurement: BWH si impegna a collaborare con fornitori che adottino pratiche ambientali e sociali, favorendo un programma di approvvigionamenti responsabili e sostenibili.
Formazione
Training: BWH offre agli alberghi un ricco portfolio di training e webinar che garantisce, a tutti i livelli, opportunità di sviluppo professionale e apprendimento di alto livello.
BWH è conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2005 per la “Progettazione ed erogazione dei corsi di formazione in ambito alberghiero in modalità tradizionale e webinar”.
Collaborazioni: BWH ha stretto collaborazioni strategiche di lunga data con importanti Università e istituti di formazione con l’obiettivo di sviluppare progetti ad elevato impatto sulla brand awareness. Tra queste Bocconi, IULM e Politecnico di Milano.
Nel 2024 BWH Hotels ha siglato una partnership con Hospitality Innovation Academy (HIA) – Accademia Internazionale di alta formazione nel mondo dell’ospitalità e del turismo con l’obiettivo di creare la prima Hotel Academy in Italia basata in hotel, presso il WorldHotels Crafted Mulino di Firenze, per offrire percorsi formativi dedicati alle nuove risorse e allo staff degli hotel BWH.
Sviluppo di innovazione in partnership
I progetti di innovazione sono portati avanti in partnership con player selezionati, nell’intento condiviso di creare valore per il network e per la comunità dei clienti attuali e potenziali. Le partnership si sviluppano e consolidano nel mondo delle forniture alberghiere, della tecnologia o della ricerca scientifica e dei servizi alla persona, a seconda del progetto specifico. Tra i partner: Università Bocconi, Tesla, Porsche, LifeGate, l’Abilità, LifeTech, CityFriend