Attenta ad ascoltare le evoluzioni del mercato e consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, BWH Hotels Italia ha concretizzato il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, avviando nel 2010 una collaborazione con LifeGate, azienda leader che da anni si occupa di ambiente in tutti i suoi aspetti, aderendo al progetto Stay for the Planet.
Negli anni il committment dell’azienda si è rafforzato con molteplici iniziative e in collaborazione con player selezionati con l’obiettivo di operare in modo sempre più responsabile e consapevole.
Stay for the Planet
Il programma ha l’obiettivo di definire un rating di sostenibilità ambientale con il quale misurare le performance ambientali delle strutture alberghiere.
La valutazione riguarda diversi ambiti di sostenibilità ambientale al cui interno sono analizzate le dotazioni e i servizi presenti nella struttura alberghiera, oltre ai comportamenti adottati.
Il rating vuole essere sia un sistema di valutazione delle performance ma soprattutto uno strumento per incrementare la consapevolezza ambientale e incoraggiare iniziative virtuose e sempre più sostenibili.
Stay for the Planet è un programma basato su uno Standard riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council), l’organizzazione che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.
Certificazioni
Gli hotel del Gruppo BWH Hotels Italia stanno intraprendendo un percorso di che li porterà all’ottenimento di una certificazione di sostenibilità, per attestare il loro impegno sulle tematiche ESG.
Le certificazioni vengono rilasciate da enti terzi accreditati che verificano che i criteri previsti siano rispettati, tra queste Green Key e GSTC.
Stay PlasticLess
Attivo dal 2019, il programma si pone l’obiettivo di ridurre la presenza e l’utilizzo di plastica monouso in tutte le strutture alberghiere del network. Un impegno che incide sulla quantità di rifiuti di plastica prodotti ogni giorno.
A supporto del progetto è stato realizzato un manuale con l’obiettivo di sensibilizzare gli hotel sul tema e favorire l’acquisto di prodotti sostenibili tramite la centrale acquisti del gruppo, SI Supply.
Il lancio del progetto ha visto anche il coinvolgimento dei clienti che con i loro soggiorni hanno finanziato il posizionamento di 4 Seabin di LifeGate PlasticLess® in 4 porti italiani contribuendo alla raccolta di 2 tonnellate di plastiche e microplastiche.
Riduzione degli sprechi
L’eliminazione della plastica monouso, il monitoraggio costante dei consumi di acqua ed energia, la gestione dei rifiuti e gli acquisti consapevoli, sono azioni a supporto di una gestione sostenibile dell’hotel e ne riduce gli sprechi.
La collaborazione con partner come Too Good To Go sensibilizza gli hotel anche sul tema dello spreco alimentare responsabile del 10% delle emissioni di gas serra.
E-Mobility
BWH Hotels sostiene e favorisce la mobilità sostenibile e mette a disposizione dei clienti, attenti all’ambiente e amanti dell’innovazione, stazioni di ricariche elettriche adatte ad ogni tipo di automobile.
Grazie a questo servizio il gruppo vuole supportare chi sceglie l’elettrico, incentivare le scelte sostenibili e contribuire a migliorare l’ambiente.
Le collaborazioni con Tesla, Porsche e Free2Move eSolutions rafforzano ulteriormente questo impegno sul fronte dell’innovazione e al servizio di una migliore qualità della vita.
Acquisti sostenibili
Una particolare attenzione è dedicata agli acquisti sostenibili.
Ogni hotel del Gruppo è di proprietà e gestione indipendente e decide in modo autonomo sui propri acquisti.
Con il progetto Hotel Responsible Supply Chain, SI Supply, in collaborazione con BWH Italia, ha definito degli indirizzi strategici che mettono al centro la sostenibilità per una gestione responsabile delle proprie attività. Scopri di più sul progetto a questo link.
Inoltre, dal 2012 la centrale acquisti SI Supply si affida a fornitori che adottano politiche ambientali e sociali e che si impegnano al trattamento etico di tutti gli animali, in linea con l’impegno del Gruppo a livello globale.