Dalla gestione dell’albergo all’organizzazione del personale, dalla comunicazione alla formazione, dalla programmazione alle vendite, gli albergatori affiliati al Gruppo contano sempre su soluzioni efficaci e di valore per la propria azienda.
L’innovazione è nel nostro DNA e ci guida nel fornire ai soci albergatori i migliori servizi con staff specializzati a disposizione per un supporto a 360 gradi.
DISINTERMEDIAZIONE & ONLINE DISTRIBUTION
BWH Hotels adotta una strategia di distribuzione volta alla disintermediazione per favorire le prenotazioni dirette, al fine di massimizzare le rendite derivate dalla vendita delle camere e servizi aggiuntivi.
L’ufficio Revenue di BWH Hotels fornisce un supporto personalizzato sui temi del pricing e del revenue management con i seguenti obiettivi:
- Ottimizzazione dei risultati produttivi
- Monitoraggio dei risultati delle OTA
- Supporto dello staff nelle scelte strategiche e operative
L’ufficio Revenue, quindi, analizza e definisce la struttura dei programmi tariffari e delle piattaforme distributive per tutti gli hotel affiliati, effettua valutazioni e fornisce dei suggerimenti sulle strategie tariffarie e distributive predisposte dall’hotel, coniugandole con l’architettura dei programmi di catena.
Fornisce agli alberghi un supporto fondamentale con consulenze sui trend di produttività all’interno dei diversi canali di prenotazione e di distribuzione e si occupa di diffondere ogni mese le statistiche di produzione in modo che gli hotel possano verificare in qualsiasi momento la loro produzione dettagliata attraverso dati a consuntivo o aggregati.
LOYALTY
BWH Hotels conta oltre 57 milioni di iscritti ai suoi programmi fedeltà Best Western Rewards e WorldHotel Rewards, che offrono vantaggi e benefit ai clienti nei 4.300 hotel Best Western del mondo e nei WorldHotels aderenti al programma.
Viaggiatori fedeli che assicurano continuità nel business, valorizzano i canali diretti rendendo possibile la disintermediazione che si articola in: attività mirate di fidelizzazione, potenziamento dei canali di vendita diretti, sigla di partnership e accordi globali con condizioni di vantaggio.
Tutte le informazioni su modalità di iscrizione, vantaggi e benefit destinati agli iscritti sono online qui:
SALES
L’ufficio Commerciale di BWH Hotels gestisce tutti i partner commerciali sia nell’ambito Corporate che Leisure e partecipa a fiere, workshop ed eventi nazionali ed internazionali dove il team Leisure rappresenta gli hotel affiliati, creando nuove opportunità di business.
Nell’ambito Corporate e Leisure gestisce le richieste di clienti corporate, aziende, TMCs, Consortia e agenzie di Business Travel, per soggiorni e organizzazione di meeting e gruppi business in tutte le strutture del Gruppo.
Nell’ambito Leisure si occupa di supportare tutti gli hotel per richieste di gruppi e individuali, creando strategie di promozione su nuovi canali distributivi e promuovendo l’ingresso in nuovi mercati, anche emergenti, mantenendo relazioni con wholesalers/connected partners, tour operators ed organizzatori di eventi.
Nell’ambito MICE fornisce un servizio efficiente e rapido di raccolta richieste e supporto agli hotel nella creazione di offerte che rispettino i requisiti economici, di servizi e funzionali, così come le più avanzate richieste in ambito di sostenibilità, degli organizzatori.
MARKETING
La divisione Marketing di BWH Hotels si occupa di promuovere il Brand, focalizzandosi sui vari target e su tutti i canali di comunicazione disponibili, studiare soluzioni di customer care e innovare costantemente la comunicazione del Gruppo. La divisione Marketing è inoltre un costante supporto per i soci in tutti i loro progetti di comunicazione e promozione individuali.
I principali ambiti strategici sono:
- Promozione del Loyalty Program
- Organizzazione di fiere ed eventi
- Partnership volte a fornire visibilità presso i clienti finali
- Promozione di prodotti e offerte del Gruppo
- Pubblicazioni su media tradizionali come stampa, radio e TV
- Distribuzione del Brand tramite i principali canali di Web Marketing
- Presidio dei canali social con contenuti creati ad hoc per: Youtube, Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, TikTok
STRUMENTI DIGITALI
Il percorso di personalizzazione della Digital Experience dei clienti degli alberghi BWH Hotels evolve in modo costante: grazie alla Digital Customer Journey, BWH Hotels presidia il processo di accoglienza dal momento della prenotazione fino al post-day del cliente. E-mail e minisito dedicato offrono informazioni sull’hotel e sulla destinazione, consentendo di personalizzare il soggiorno e di acquistare prodotti aggiuntivi.
Numerose applicazioni proprietarie come Best Friend – il chat bot basato su Messenger, il Web Check-in, la Digital Guest Directory, Hotel Payment Studio, offrono ai clienti una Hotel Experience completa e soddisfacente, permettendo di gestire in autonomia, ma sempre in contatto con la reception, i servizi associati alla prenotazione e al pagamento.
DESIGN & QUALITY
L’ufficio Quality & Design si occupa di dare supporto agli hotel affiliati in tutte le attività inerenti alla qualità, al design e all’identificazione e di monitorare la soddisfazione dei clienti attraverso l’analisi dei questionari Medallia e dei principali Social Media.
L’obiettivo è quello di aiutare gli alberghi a migliorare la qualità generale delle proprie strutture e, di conseguenza, la soddisfazione dei clienti attraverso assistenza diretta e attività di consulenza, al fine di garantire un utilizzo integro e conforme del Brand, e consentire allo stesso tempo all’albergo di esprimere la propria caratterizzazione individuale.
Si occupa di gestire i controlli qualità che ogni hotel deve sostenere annualmente per essere parte del Gruppo.
SUPPLY
La centrale acquisti SI SUPPLY si occupa di ricercare e selezionare i fornitori più importanti per il settore ricettivo e della ristorazione, negoziando condizioni preferenziali per gli hotel del Gruppo.
I fornitori individuati coprono diverse categorie merceologiche: dai prodotti alimentari agli arredi, dagli articoli per l’igiene e pulizia ai servizi tecnologici. L’obiettivo è quello di assicurare agli affiliati vantaggi in tutto il processo di gestione degli acquisti con:
- Convenienza – economica e di tempo, ottenuta delegando trattative con fornitori e analisi di qualità
- Qualità nella scelta dei fornitori e dei prodotti – valutati secondo una pluralità di condizioni quali prezzo, qualità, assistenza e logistica.
- Assistenza – assicurata grazie ad una costante verifica delle condizioni applicate ed supporto nelle criticità
- Facilità – l’hotel mantiene rapporto diretto con il fornitore ma l’appartenenza alla centrale acquisti consente di accedere a condizioni preferenziali difficilmente ottenibili singolarmente.
- Libertà – assenza di vincoli e minimi di acquisto da soddisfare per poter usufruire degli accordi preferenziali
Per conoscere i fornitori convenzionati e le promozioni in corso visitate www.sisupply.it
FORMAZIONE E TRAINING
Per un’azienda che crede nelle persone la formazione è sicuramente l’elemento vincente: per questo BWH Hotels punta moltissimo sulla formazione dello staff in hotel. Disponiamo di un ufficio dedicato che organizza corsi online e in presenza, volti allo sviluppo di nuove competenze e alla ottimale gestione delle attività quotidiane in hotel.
Una piattaforma dedicata permette l’iscrizione del personale in completa autonomia a tutti i corsi erogati dalla Sede, che si arricchiscono costantemente.
BWH Hotels supporta gli hotel anche nel recruiting, fornendo una piattaforma di ricerca del personale che permette di gestire in maniera veloce ed efficace l’intero processo di ricerca e selezione, profilando in modo automatico i curricula dei candidati.