Muraless Art Hotel entra in BWH Hotels Italia & Malta con il brand WorldHotels Crafted
La struttura di Castel d’Azzano, a pochi chilometri da Verona, vede riconosciuta la sua unicità come hotel-galleria d’arte, con un’affiliazione che la proietta sul palcoscenico internazionale. Con questo nuovo ingresso in WorldHotels conferma la sua capacità di offrire esperienze alberghiere eccezionali e distintive in tutto il mondo.
Nelle immediate vicinanze di Verona, dove la cultura e la creatività si fondono nelle vie della città, Muraless Art Hotel ha recentemente iniziato un nuovo capitolo nel panorama alberghiero internazionale, entrando a far parte di BWH Hotels con il brand WorldHotels Crafted. Questa prestigioso brand include alberghi che spiccano per l’arte con un design tailor-made che ne racconta la storia, offrendo ai visitatori esperienze autentiche e indimenticabili.
L’ingresso di Muraless Art Hotel nel Gruppo BWH Hotels con il brand WorldHotels Crafted non è solo un riconoscimento della sua unicità come hotel-galleria d’arte, ma anche un’indicazione della sua eccellenza nel servizio e nell’ospitalità. Questa affiliazione proietta Muraless Art Hotel sul palcoscenico internazionale, rafforzando la proposta di WorldHotels di offrire esperienze alberghiere eccezionali e distintive in tutto il mondo.
Muraless Art Hotel, unico nel suo genere, si distingue per l’essere una galleria d’arte vivente e da vivere, completamente decorato secondo l’interpretazione di 50 tra i più noti esponenti nazionali e internazionali della street art, tra cui l’imponente facciata esterna realizzata da Mr. Brainwash, celebre per i suoi lavori ricchi di riferimenti alla pop art e per la sua partecipazione al documentario di Banksy “Exit Through the Gift Shop”.
Ogni angolo del Muraless Art Hotel offre un’esperienza imprevedibile ed immersiva, dove i visitatori possono vivere personalmente l’eccellenza culturale italiana. Con 94 stanze distribuite su tre piani, ogni spazio è una celebrazione della creatività italiana, dagli innovatori scientifici ai maestri dell’arte rinascimentale, passando per icone del cinema e della musica.
La diversità delle stanze, ciascuna dedicata a un differente aspetto della cultura italiana, rende ogni soggiorno un’esperienza nuova e arricchente.
La posizione strategica del Muraless Art Hotel lo rende ideale non solo per i viaggiatori d’affari, grazie alla sua vicinanza alla Fiera di Verona e alle principali vie di comunicazione, ma anche per coloro che desiderano esplorare la storica città di Verona e immergersi nelle sue ricchezze culturali. L’hotel offre anche spazi moderni e funzionali per riunioni e eventi, integrati con un Lounge Bar per momenti di relax e socializzazione. Muraless Art Hotel non è infatti solo un luogo dove soggiornare, ma una destinazione da vivere, esplorare e ricordare. Ogni visita promette non solo comfort e bellezza, ma anche un’avventura culturale che rimane impressa nel cuore e nella mente di chi ha la fortuna di varcare la sua soglia.
GIANMARIA VILLA – Fondatore e Presidente Velox Group e Proprietà Muraless Art Hotel
“Nel luglio 2021, durante la pandemia, abbiamo avviato un progetto per riqualificare una struttura alberghiera esistente, utilizzando la street art per valorizzare il Made in Italy e dare nuova energia al Paese. Muraless Art Hotel combina l’accoglienza alberghiera con un museo di arte urbana, coinvolgendo talentuosi street artist italiani. Offre un’esperienza immersiva nella cultura e nell’arte italiana, con camere personalizzabili da aziende attraverso l’iniziativa “Adotta una stanza”, promuovendo così il Made in Italy.
L’investimento, completamente autofinanziato, mira a valorizzare il territorio veronese e il Paese, attraverso una struttura ricettiva sviluppata con criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, per un hotel a 4 stelle rivolto a clienti business e leisure, posizionandosi nel segmento medio-alto, integrando l’arte nella struttura, inserimento che richiede attenzione in tutti gli aspetti, dalla pulizia alla comunicazione della missione dell’hotel, trattandosi di fatto di una galleria d’arte vivente e da vivere”.
CHIARA CANALI – Curatrice artistica progetto Muraless art Hotel
“Nell’impostare il progetto, ho voluto creare una narrazione site-specific per gli interni dell’hotel, coinvolgendo sia storici writer che emergenti street artist italiani. Il nome “Muraless” combina “murales” con “mura-less” (senza muri), riflettendo l’intento di abbattere barriere e offrire nuove interpretazioni dello spazio. La gestione degli artisti, supportata da Andrea Zamengo, ha rispettato le scelte tematiche degli autori, creando opere coerenti con il loro stile. L’hotel offre un’esperienza immersiva e multisensoriale, trasformando l’ospite in protagonista. Le opere coprono temi come Architettura, Arte, Cinema, Design, e altro, scelti in collaborazione diretta con gli artisti. La facciata, opera di Mr. Brainwash, è particolarmente rilevante, e alcune opere, come quella di Mr. Save The Wall, saranno completate dagli ospiti nel tempo”.
SARA DIGIESI – CEO BWH Hotels Italia & Malta
“Accogliamo con grande piacere in BWH Hotels Italia & Malta il Muraless Art Hotel che arricchisce la nostra ampia offerta su Verona.
Muraless Art Hotel è una struttura capace di stupire attraverso l’arte i suoi ospiti. Il brand WorldHotels Crafted è infatti dedicato agli hotel che rimangono impressi per la loro particolarità, fanno vivere ai clienti un’esperienza immersiva, con uno storytelling ricercato e un progetto artistico di grande valore alle spalle. Tutte qualità che il Muraless Art Hotel senza dubbi possiede.
Un altro hotel originale e memorabile si aggiunge al Gruppo BWH Hotels e a brand WorldHotels, e si inserisce nella nostra realtà fatta di strutture sempre differenti tra di loro ma capaci di garantire un alto livello di qualità e servizio.”
WYTZE VAN DEN BERG – Vice Presidente EMEA WorldHotels
“WorldHotels è onorata di annunciare l’ingresso nel Gruppo del Muraless Art Hotel con il brand WorldHotels Crafted.
WorldHotels Crafted è il brand dedicato agli hotel che vogliono trasformare l’ordinario in straordinario.
Attraverso un design innovativo e creativo, questi hotel rappresentano l’essenza della loro destinazione e stabiliscono profonde connessioni emotive con i loro ospiti.
Non vedo l’ora che i nostri 57 milioni di soci Rewards nel mondo possano conoscere e prenotare questo Hotel, e di offrire loro una destinazione fantastica da esplorare.”
OSCAR CHEMELLO – A.D. Muraless Art Hotel
“Muraless Art Hotel è un progetto unico nel suo genere a livello mondiale ed appunto per questo siamo andati alla ricerca di un partner distributivo che potesse dare ampia visibilità ed una copertura di vendita capillare su scala globale. Abbiamo identificato in WorldHotels Crafted il brand fatto a misura per Muraless che potesse quindi elevare ulteriormente il prodotto in fase di vendita lasciando totalmente intatto il modello alberghiero da noi creato.
Velox Servizi ha inaugurato il Muraless Art Hotel per mettere in atto una formazione pratica sul campo, vivendo da albergatore le problematiche del sistema alberghiero italiano e risolverne le criticità. Dopo un periodo di addestramento in Academy a Il Cairo, dove è stata fondata Velox Egitto, branch del Gruppo Velox, in cui il personale viene istruito in modo approfondito su ogni aspetto teorico e pratico, si è creata una vera e propria scuola di alta formazione in loco, prima in Egitto e poi nell’hotel veronese. È così che viene effettuata la selezione del personale che opererà all’interno delle strutture dei clienti con una preparazione individuale estremamente curata.”
FABRIZIO DORIA – Chief Development Officer BWH Hotels Italia & Malta
“BWH Hotels con i suoi brand è la soluzione ideale per imprenditori che, pur mantenendo una forte identificazione di prodotto e di identità territoriale, cercano visibilità e connessioni globali. Gli hotel affiliati possono benefi ciare del riconoscimento e del livello qualitativo di WorldHotels e degli hotel BWH, aumentando così la loro credibilità e attrattiva verso i clienti.
Sono molteplici gli strumenti che mettiamo a disposizione di un hotel indipendente per competere più efficacemente nel mercato globale, da un sistema di prenotazione che include collegamenti con i principali canali di distribuzione e una rete vendita internazionale, alla partecipazione a programmi di fedeltà che incentivano i clienti a scegliere l’hotel affiliato. Inoltre avere una sede Italiana con oltre 90 professionisti al servizio degli albergatori e del proprio staff è stato un elemento differenziante per Muraless nella brand selection.
Hanno avuto modo nel tempo di conoscere non solo la forza del brand, ma il nostro grande valore aggiunto: un supporto operativo che si declina in formazione, consulenza e innovazione quotidiana e che solo il Gruppo BWH può mettere in campo in Italia.”