22 aprile GIORNATA DELLA TERRA – A Rovigo, Best Western Hotel Cristallo si attiva per Valle Cà Pisani nel Parco del Delta del Po

,

Rovigo, 19 aprile 2024Best Western Hotel Cristallo di Rovigo celebra la Giornata della TerraEarth Day 2024.

Lunedì 22 aprile tutto il mondo si mobilita per la ricorrenza che invita a proteggere il nostro pianeta, la Giornata della Terra riconosciuta in 193 Paesi in tutto il mondo.

Per la Giornata della Terra 2024, BWH Hotels Italia & Malta, Gruppo alberghiero del quale fa parte Best Western Hotel Cristallo, ha scelto di supportare il progetto dedicato a Valle Cà Pisani, un’area di 750 ettari nel parco naturale regionale veneto del Delta del Po.

Walter Marcheselli, il proprietario dell’albergo, è impegnato da tempo in pratiche di sostenibilità per questa struttura. Inoltre, in qualità di Presidente di BWH Hotels Italia & Malta è promotore in prima persona dei progetti, delle buone pratiche e della consapevolezza dell’impatto che hotellerie e turismo hanno sul nostro ambiente.

Sono particolarmente felice e orgoglioso di questa iniziativa, quest’anno. Da albergatore da sempre attivo sul nostro territorio perché invita a proteggere un’area naturale tanto ricca quanto estremamente delicata. In hotel ho da sempre promosso le iniziative di sostenibilità ambientale e buone pratiche: dalle azioni contro ogni tipo di spreco, alla riduzione della plastica monouso con la costante attenzione a innovazioni per mitigare gli impatti e rispondere alle esigenze dei nostri ospiti. Da Presidente del Gruppo alberghiero perché riporta l’attenzione su un tema cruciale per il futuro di tutti: l’impatto di turismo e hotellerie sul pianeta” commenta così Walter Marcheselli il progetto in occasione della Giornata della Terra 2024.

Le azioni concrete attuate in albergo per la sostenibilità spiccano:  l’ impianto solare per la produzione di acqua calda, impianto di aria condizionata e riscaldamento di ultima generazione, infissi ad alto isolamento, domotica nelle camere e aree comuni per la gestione energetica e termica, luci interne ed esterne a Led.

Per sostenere l’economia locale accordi con fornitori del territorio e a km zero oltre a privilegiare forniture da aziende con bilanci di sostenibilità. A breve, inoltre, saranno disponibili colonnine per la ricarica di auto elettriche.

L’iniziativa è guidata da UP2YOU, startup impegnata nella lotta al cambiamento climatico tramite tecnologie innovative, ed è dedicata a preservare il delicato equilibrio di ecosistemi di terra e acqua unici nel loro genere di Valle Cà Pisani.

Valle Cà Pisani è un progetto italiano certificato βneutral, sviluppato su una superficie complessiva di 750 ettari presso la zona nord del parco naturale regionale veneto del Delta del Po. Attraverso l’acquacoltura, l’iniziativa mantiene l’equilibrio biologico di ecosistemi in acqua e in terra emersa unici nel loro genere. Il mantenimento di un sano substrato algale consente la fissazione di CO₂ dall’atmosfera ovvero la riduzione dei gas serra.

Sono numerose anche le specie animali protette – Fratino, Anguille, Orate, Spigole e Spinarello – e dodici diverse specie vegetali preservate.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro. Al centro ci sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli SDGs ricoperti da Valle Ca Pisani riguardano l’adozione di misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Le Nazioni Unite promuovono ogni anno la Giornata della Terra, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La prima Giornata della Terra, nel 1970, ha mobilitato milioni di cittadini dando vita al moderno movimento ambientalista. Da allora, la ricorrenza si è evoluta e coinvolge oggi 193 Paesi.